lunedì 20 ottobre 2008

Torta Leone

52 anni ho raggiunto un bel traguardo.
Malgrado tutto mi sento una bimba.
Per festeggiare il mio compleanno ho pensato di regalarmi una torta diversa, simpatica e perchè no anche un po pazza.
Visto che sono nata in Agosto, il mio segno zodiacale è il leone, ho pensato di realizzare questa torta che è sulle mie schede di scuola di decorazione, usando la pasta di mmf che le brave cuochine di alf usano per fare torte meravigliose.
Con l'aiuto di iopasticcioincucina ho realizzato dei panetti colorati con cui ho realizzato il viso del mio leoncino



Ingredienti per la base: per una teglia di diametro 24 , 3 uova, 50 grammi fecola, 150 farina 00, 150 zucchero, 1 bustina pane angeli
Sbattere a spuma le uova con lo zucchero, poi aggiungere le farine e la bustina di lievito.
Cuocere in forno a 160 per 10 minuti, poi a 180 per 10 minuti, infine 15 minuti a 200 gradi


Per la crema chantily: 5 rossi d'uovo, 1/2 litro latte, bucce di limone, 4 cucchiai zucchero, 1 cucchiaio fecola di patate, 1 cucchiaio farina , 1/2 litro panna (motata)


Preparazione: mettere sul fuoco il latte con le bucce di limone, nel frattempo in una pentola montare a spuma i tuorli con lo zucchero , poi aggiungere le farine.
Appena il latte bolle, togliere le bucce di limone e versarlo a filo sul composto, mescolare bene con la frusta e mettere sul fuoco, tenere una fiamma moderata e mescolare, far bollire circa 1 minuto e togliere dal fuoco.
Far raffreddare, quando la crema è fredda incorporarci delicatamente aiutandosi con un cucchiaio di legno la panna montata.



Bagna : far bollire 200 grammi di acqua con 100 grammi di zucchero, bucce di arancio e limone.
Quando è freddo aggiungere del liquore dolce ( io uso rhum, alchermes, per le preparazioni come questa o la mimosa liquore strega)



Per la decorazione: del cioccolato al latte e dei panetti di mmf

Tagliare la base della torta in due, bagnare il primo disco, ricoprirlo di crema chantily, adagiare sopra il secondo disco bagnarlo per bene e spalmare il tutto con la rimanente crema.

Fare un disco di pasta mmf rosa e metterlo sulla torta, poi con gli altri panetti formare occhi naso e bocca, infine per la criniera fare tante scaie di cioccolato al latte (per farle ho utilizzato il pela patate)

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Guarda tra meno di un mense compiamo gli anni anceh noi...ci prepari una torta così?? Semplicemente fantastica! guarda fai al forma che più ti piace, tnato verrà fuori stupoenda di sicuro...
bellissima e complimenti!!
bacioni

Ilaria ha detto...

Non ci credo abbiamo le stesse schede! Con questa torta ho vinto un concorso a scuola..:)...che ricordi...:D..complimenti!