martedì 21 ottobre 2008

Pan di San Siro

Stupenda torta ricca di sapori


per il pane : 5 uova ben sbattute con 190 grammi zucchero, 50 grammi fecola patate 200 grammi farina , 1 bustina lievito per dolci cuocere in forna 10 minuti 160 gradi 10 minuti 180 gradi e 15 minuti circa a 200 gradi.
Il pane deve essere piatto altrimenti la cioccolata scivola sui lati, quindi è consigliabile quando si farcisce rivoltarlo.


Per la crema chantily: 5 tuorli, 4 cucchiai zucchero, 1/2 litro latte, bucce limone,1 cucchiaio colmo di farina e 1 di fecola, 500 grammi panna 1 cucchiaio farina di nocciole.

Per la finitura: 300 grammi cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

Preparazione: mettere il latte a bollire con le bucce di limone, (tagliate sottili senza parte bianca) in una casseruola sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola, appena il latte bolle versarlo a filo sul composto senza smettere di mescolare, mettere sul fuoco a fiamma bassa far bollire 5 minuti.
Togliere dal fuoco
Quando la crema è fredda aggiungere la farina di nocciole.
Montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema con 1 cucchiaio di legno.

Bagna per la torta:far bollire 200 grammi di zucchero con 400 grammi acqua bucce arancia e limone, filtrare far raffreddare e aggiungere a 2/3 liquore Strega, al resto liquore Alchermes


Preparazione: tagliare la base in tre dischi bagnare il primo con lo sciroppo alla strega, coprire di crema, chiudere con il secondo disco e bagnarlo con sciroppo all'alchermes, mettere altra crema e coprire con l'ultimo disco bagnarlo con sciroppo alla strega, spalmarlo con pochissima crema e ricoprire con la salsa al cioccolato.

Nessun commento: