mercoledì 22 ottobre 2008

Yogurt Cake





Grazie alle cuochine di alf

x una teglia diametro 20: 200 biscotti secchi, 250 yogurt , 140 burro, 250 panna montata, 12 grammi gelatina in fogli 70 grammi zucchero a velo.


Fondere il burro a bagnomaria, stritolare i biscotti e amalgamarli al burro fuso, versarli nella teglia rivestita con carta forno e schiacciarli bene sul fondo, per fare la base, mettere in frigo. Mettere la gelatina 10 minuti a bagno in acqua fredda, montare la panna, a parte sbattere lo yogurt con lo zucchero, amalgamare bene, strizzare la gelatina, metterla sul fuoco con un pentolino e pochissima acqua, farla sciogliere senza bollire, far raffreddare e mescolarla allo yogurt a questo punto mettere la panna e mescolare delicatamente, versare sul composto di biscotti e riporre in frigo per almeno 3 ore. Decorare con granella di nocciole e pesche sciroppate


Elenco numerato




Tronchetto al cioccolato






Ingredienti: 100 grammi zucchero, 80 grammi farina, 4 uova 1 cucchiaino lievito in polvere




Per la crema: 5 tuorli, 4 cucchiai zucchero, 1/2 litro latte, bucce limone,1 cucchiaio colmo di farina e 1 di fecola, (ne bastano 2 rossi)per la finitura cioccolato fondente sciolto a bagnomaria amalgamato a un di liquore dolce




Preparazione: Mettere i tuorli in una terrina e lavorarli con lo zucchero e 2 cucchiai d'acqua fino ad ottenere un composto bianco spumoso e ben montato, aggiungerci la farina e il lievito in polvere.
Mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporarci infine molto delicatamente gli albumi montati a neve.
Foderare la teglia con carta forno,imburrarla e versarci il composto.
Livellare e cuocere a forno caldo a 190° per 16 -18 minuti

Capovolgere su un telo pulito e inumidito, arrotolare con il telo stesso e lasciar raffreddare.
Quando è freddo srotolare il dolce, spalmarlo di crema, lasciare ai bordi uno spazio vuoto da 1 cm, arrotolare di nuovo e lasciarlo in frigo 2 ore, ricoprirlo con il cioccolato decorare a piacere.
Tagliare a fette

Nessun commento: