mercoledì 22 ottobre 2008

Crocchette di Zucchine e di Patate



In primo piano ci sono gli arancini , ma dietro nel piatto lungo crocchette di zucchine di Mondomarcio, che fanno buona compagnia alle mie crocchette di patate
crocchette di zucchine ricettina di Lisa (mondomarcio) : 700 grammi zucchine rosolate a fuoco dolce con uno spicchio d'aglio poco olio leggermente salate, lasciate raffreddare.
Mollica di 3 fette sottili di pane ammollata nell'acqua e ben strizzata, 100 grammi prosciutto cotto tritato, 1 uovo , 3 cucchiai colmi di grana grattugiato, una spolverata di noce moscata sale pepe prezzemolo tritato.
Amalgamare tutto per bene poi fare delle crocchette passarle nel pane grattugiato e friggere.
Crocchette di patate
Ingredienti:500 grammi patate, 2 uova, 60 grammi grana grattugiato,pane grattugiato, mozzarella, sale , olio per friggere
Preparazione: lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate, farle raffreddare.
Appena sono belle fredde amalgamare con 1 uovo e il grana, aggiustare di sale, metterne un po' di composto nel palmo della mano , posare sopra un bastoncino di mozzarella, chiudere stringere bene dando una forma un po' ovale, passare nell'uovo rimasto che avremo sbattuto con un pochino di sale e nel pane grattugiato. Infine friggere in olio caldo fino a doratura.

Nessun commento: