martedì 21 ottobre 2008

Lasagna bianca al cinghiale



Questa lasagna viene preparata con la stessa salsa che si usa per le pappardelle al cinghiale.

Ingredienti per una teglia piccola per 4 persone: 2 uova di pasta fresca, circa 300 grammi di cinghiale, 2 carote, dado, cipolla, un ginocchio di vitello, 1 pezzettino cinghiale con osso, 2 etti burro, 1 cucchiaio farina e 1 di aceto, alloro, sedano, basilico, sale pepe, noce moscata, 2 salsicce maiale 2 fette pancetta arrotolata alta circa 1 cm, mozzarella grana grattugiato.

Preparazione: fare il brodo con il ginocchietto di vitella il cinghiale con l'osso, sedano 1 carota, 1 pezzettino di cipolla sale e dado.

In un tegame capiente mettere il burro, la carota rimasta tritata con il sedano , il basilico e l'alloro. Aggiungere il cinghiale tritato sale pepe, la pancetta tritata e le salsicce ben sciolte, far cuocere 10 minuti poi aggiungere la noce moscata e iniziare ad aggiungere il brodo, mettere

l'aceto e far bollire 15 minuti, man mano che il brodo si consuma metterne ancora, spolpare l'osso di cinghiale e il ginocchietto di vitello e versare il tutto nella salsa, dopo circa due ore di cottura, aggiungere la farina, ( prendere un po' di liquido della salsa scioglierci la farina e versare la crema ottenuta sulla salsa) mescolare per bene e preparare la lasagna.

Mettere nella teglia un mestolo di salsa poi la pasta lessa, salsa mozzarella grana e continuare fino ad esaurimento della pasta.
Coprire la teglia con carta alluminio, cuocer in forno per 15 minuti, togliere la carta e lasciarle altri 10 minuti

Nessun commento: