mercoledì 22 ottobre 2008

Zuppa Inglese



Questo è uno dei miei dolci preferiti, per la sua preparazione occorrono 1 pan di spagna, crema chantily, crema al cioccolato, rum, alchermes, due albumi, 100 grammi di zucchero a velo.

Per la crema chantily:

5 tuorli, 4 cucchiai zucchero, 1/2 litro latte, bucce limone,1 cucchiaio colmo di farina e 1 di fecola, 500 grammi panna 1 cucchiaio farina di nocciole.
Preparazione: mettere il latte a bollire con le bucce di limone, (tagliate sottili senza parte bianca) in una casseruola sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola, appena il latte bolle versarlo a filo sul composto senza smettere di mescolare, mettere sul fuoco a fiamma bassa far bollire 5 minuti.
Togliere dal fuoco e quando è ben fredda montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema con 1 cucchiaio di legno.


Per la crema al cioccolato: 100 grammi burro, 100 grammi zucchero, 2 cucchiai di farina, 100 grammi cacao amaro, 1/2 litro di latte.
Preparazione: fate sciogliere il burro in una casseruola, unitevi lo zucchero, la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il cacao; otterrete un composto consistente che diluirete lentamente con il latte, senza smettere di mescolare. Sempre girando fate cuocere la crema fino a che la vedrete addensata: dovrà bollire pochi minuti.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Base per torte
Questa ricetta è sul ricettario di famiglia, la dose è per una teglia di diametro 24
E' la base di tutte le mie torte
Ingredienti:

3 uova, 50 grammi fecola, 150 farina 00, 150 zucchero, 1 bustina pane angeli
Preparazione: Sbattere a spuma le uova con lo zucchero, poi aggiungere le farine e la bustina di lievito.
Cuocere in forno a 160 per 10 minuti, poi a 180 per 10 minuti, infine 15 minuti a 200 gradi

Una volta che tutto è pronto, prendete una pirofila rettangolare che possa andare in forno e poi anche in tavola, procedete nel seguente modo: tagliate a fette il pan di spagna, con un po' di fette ricoprite il fondo della teglia spruzzate con l'alchermes poi coprite con la crema chantily, fare un altro strato di pan di spagna spruzzare con rum e, ricoprire con la crema al cioccolato, ricoprire con altro pan di spagna spruzzare con alchermes e coprire con crema chantily.

Montare gli albumi a neve densissima con lo zucchero a velo, mettete il composto in una sacca da pasticcere e, decorare la superficie del dolce formando delle strisce trasversali.
Mettete in forno, con il grill acceso, a temperatura bassa e, far dorare leggermente.
Lasciate raffreddare la zuppa inglese in frigorifero, prima di servirla se credete decorate con ciliegine

Nessun commento: