mercoledì 22 ottobre 2008

Chili




Mio figlio e mio fratello ad Agosto sono andati ad una festa. Allo stend gastronomico c'era il chili, mio figlio non l'aveva mai mangiato mio fratello si.
Ne hanno preso una porzione per assaggiarlo e a quanto pare è piaciuto anche a mio figlio.
Il giorno dopo mi è stato chiesto di farlo, io non l'avevo mai fatto e tanto meno mangiato.
Mi sono messa alla ricerca di ricette e dopo diverse ore ho elaborato questa ricettina niente male.

Ingredienti: x 4, 500 grammi polpa di manzo macinata, 2 salsicce, 1 cucchiaio olio d'oliva, 1 cipolla (io ne metto meno) 1 cucchiaino pepe macinato, 250 fagioli scuri, 1 cucchiaio vino rosso, succo di 1 limone, sale, 1 aglio, 1 peperone grande rosso o verde tritato, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiaini di chili (o paprika Piccante) 1 cucchiaio di senape, 1 manciata prezzemolo, 1 cucchiaino origano secco, 700 grammi pomodori maturi, (pelati) un pezzettino di sedano.


Preparazione: lessare i fagioli con acqua bollente dove avremmo messo 1 dado. Si possono usare anche quelli già pronti in barattoli.
Far scaldare l'olio nel tegame e metterci a rosolare cipolla e sedano tritati e il chili, appena la cipolla è appassita aggiungere la carne e la salsiccia spellata, mescolare e sciogliere il tutto per bene.
Quando la carne è cotta aggiungere il peperone tritato, i pelati frullati, l' aglio a fettine (io metto solo un pezzettino) il cumino la senape, del sale, prezzemolo tritato e l'origano.
Mescolare e far cuocere qualche minuto, poi mettere il vino, il succo del limone filtrato, cuocere 5 - 6 minuti poi aggiungere i fagioli con un po' di brodo di cottura...... Coprire e far cuocere per 20 minuti, se serve aggiustare di sale e pepe.
Se piace servire con anelli di cipolla
cruda affettata (io non la metto) e tortillas

Nessun commento: