martedì 21 ottobre 2008

Danubio di pan brioche





Non sapevo dell'esistenza di questa meravigliosa preparazione.
Io conoscevo sì il Danubio, ma il fiume.
Quando su alf le forumine dicevano di aver fatto il Danubio io mi sono incuriosita e sfogliando i loro album e i blog ho trovato diverse preparazioni.
Per questa ho usato il pan brioche delle simili preso sul blog di Paoletta http://aniceecannella.blogspot.com/
Ho usato diverse farce, in questo modo ogni panino al primo morso una sorpresa tutta da scoprire.


Ingredienti per l'impasto : 250 grammi farina 00, 250 grammi farina manitoba ben amalgamate, 20 grammi lievito birra, mezzo cucchiaino zucchero, un bel cucchiaio di sale, 140 grammi acqua, 2 uova, 100 grammi burro.
Lavorare 150 grammi di farina (mista ) con 90 grammi di acqua dove avremo sciolto il lievito e lo zucchero e far lievitare fino al raddoppio.
Impastare i 350 grammi di farina rimasta con la rimanente acqua, i 100 grammi di burro le uova, il sale e 1 cucchiaio di grana grattugiato.
Stendere l'impasto lievitato sulla tavola e mettere al centro il secondo impasto, lavorare per bene e sbattere il tutto fino a quando non ci saranno più striature bianche.
Mettere in una ciotola unta chiudere e far lievitare 1 ora e 45 minuti.


Appena l'impasto è pronto rovesciarlo sulla tavola e senza lavorarlo troppo prendere piccole porzioni, schiacciarle con il palmo della mano mettere al centro pezzi di formaggio e mortadella chiudere dare una forma tonda .
Mettere i panini sulla teglia con la chiusura rivolta sotto e distanziati, coprire con un panno umido e far lievitare circa 40 minuti.
Spennellare con uovo battuto misto a 3 cucchiai di latte e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti o fino a doratura

Per il ripieno : salame galbanino, mortadella groviera, prosciutto cotto galbanino


Preparazione:

Nessun commento: