lunedì 20 ottobre 2008

Macheri


Dolce al cucchiaio di mia invenzione.
Lo faccio quando arrivano ospiti a sorpresa, metto sul fondo del bicchiere un oro saiwa o qualsiasi biscotto secco o frollino che trovo in casa, poi crema a strati e panna e il dolcino è pronto.
E' veloce d'effetto e sempre gradito


Per la crema : 5 rossi d'uovo, 1/2 litro latte, bucce di limone, 4 cucchiai zucchero, 1 cucchiaio fecola di patate, 1 cucchiaio farina, 250 grqmmi di panna.


Per la crema al cioccolato : 30 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria


Preparazione: mettere sul fuoco il latte con le bucce di limone, nel frattempo in una pentola montare a spuma i tuorli con lo zucchero , poi aggiungere le farine.
Appena il latte bolle, togliere le bucce di limone e versarlo a filo sul composto, mescolare bene con la frusta e mettere sul fuoco, tenere una fiamma moderata e mescolare, far bollire circa 1 minuto e togliere dal fuoco. Dividere la crema in due parti uguali e a metà incorporare il cioccolato sciolto.
Far raffreddare, montare la panna e dividerla in due parti uguali, quando le creme sono fredde incorporarci delicatamente aiutandosi con un cucchiaio di legno la panna montata.


Preparazione del bicchiere: bagno il biscotto con del caffè, se non ci sono bimbi bagno con un goccio di strega.
Lo metto sul fondo del bicchiere e ricopro con uno strato di crema chantily, uno strato di crema al gusto di cioccolato e un'alro strato di crema chantily, poi copro con panna, se la panna non c'è monto a neve una chiara con dello zucchero a velo nel bimby a 40 gradi.
Livello per bene, spolvero con cacao e nel mezzo affogo un bel bacio al cioccolato.

Nessun commento: