mercoledì 22 ottobre 2008

Risotto con asparagi. Seppie con piselli



Per il risotto: x 4 piatti, burro, 400 grammi riso, olio evo, grana grattugiato, un mazzetto asparagi selvatici, sale e dado, vino bianco
Preparazione: pulire bene gli asparagi, togliere la parte dura, tagliare a rondelle sottili e lasciare da parte le punte,in una pentola bassa e larga mettere l'olio,le rondelle di asparagi un pochino di acqua sale e far cuocere qualche minuto. Aggiungere il riso mescolare sfumare con vino bianco, ricoprire con acqua calda e mettere il dado. Far cuocere scoperto a fiamma moderata per 10 minuti, aggiungere le punte degli asparagi che abbiamo messo da parte e finire la cottura, se serve aggiustare di sale. Appena pronto togliere dal fuoco mantecare con una noce di burro e servire spolverato con grana.
Seppie con piselli in bianco, ingredienti: 6 seppioline, 350 grammi di piselli congelati, sale, pepe, 1 pezzettino di dado, olio evo,vino bianco, cipolla,1 rametto di prezzemolo.
Preparazione: pulire e lavare bene le seppie, tagliare a rondelle e, i tentacoli a metà nel senso della lunghezza,metterli in una casseruola con l'olio e un pezzettino di cipolla tagliata sottile, farli andare un pochino a fiamma bassa, sfumare con il vino, poi coprire con acqua calda, salare pepare e mettere il dado.
Far bollire per 5 minuti, versare i piselli e aggiungere il rametto di prezzemolo, far cuocere il tutto per circa 15 minuti

Nessun commento: