mercoledì 22 ottobre 2008

Ciambella soffice (Egitto)



Questa ricetta mi è stata data anni fà in aggiunta alle ricette Bimby, dalla rappresentante, non so di chi sia.


Ingredienti: 3 uova intere, 250 grammi di zucchero, 250 grammi farina, 1 bustina lievito per dolci, 130 grammi di olio di semi (mais) 130 grammi acqua, 1 bicchierino liquore rum (io metto strega) un pugno d'uvetta, (non metto perché a mio figlio non piace ), usare uno stampo con il buco da 25 cm.
Mettere lo zucchero nel boccale: 20/30 secondi velocità turbo,si ottiene zucchero a velo.
Toglierne due cucchiai per rifinire il dolce.
Unire le uova allo zucchero che è nel boccale, l'olio, l'acqua e il rum: 30 secondi velocità 4. Versare la farina, poi il lievito: 40 secondi velocità 7 unire l'uvetta ammollata in acqua tiepida e ben strizzata: 10 secondi velocità 2.
Mettere nello stampo ben imburrato e infarinato (la ricetta dice di mettere pane grattugiato) versare l'impasto intero se è solo bianco, altrimenti se si vuole variegato, mettere metà impasto, all'altra metà unire 2 cucchiai di cacao con lame in movimento velocità 2.
Versare nella teglia e con uno stecchino lungo conficcato nell'impasto fare dei cerchi continui. Cuocere in forno caldo a 180 gradi, per 30 /35 minuti (prova stecchino per vedere se è cotto) quando è freddo cospargere la superficie con lo zucchero che abbiamo tenuto da perte

Nessun commento: