mercoledì 22 ottobre 2008

kugelhupf

Questa ricetta l'ho presa anni fa da una rivista di cucina.

Ingredienti: 250 grammi farina 00, 140 grammi uva sultanina ammollata in acqua tiepida e strizzata, 1/2 bicchiere Gran Marnier, 2 uova, 100 grammi latte, 70 grammi zucchero, 15 grammi lievito di birra, 125 grammi burro, un pizzico sale, 16 mandorle spellate.

Per decorare : 30grammi burro e zucchero a velo.
Dopo aver strizzato l'uvetta metterla nel gran marnier, intanto con del burro fuso spennellare bene lo stampo, mettere sul fondo le 16 mandorle spellate con la punta rivolta all'interno.

Preparazione : in una ciotola grande mettere la farina fare un buco al centro e romperci le uova, sbattere con una forchetta assieme ad un pizzico di sale, poi lo zucchero e infine il lievito sciolto con il latte, lavorare energicamente finché si stacca dalle mani, a questo punto mettere il burro molto morbido e l'uvetta scolata del liquore, impastare ancora quando l'impasto è ben lavorato chiudere la ciotola e far crescere un ora o comunque fino al raddoppio.

Prendere la pasta senza lavorarla fare un buco al centro e piano piano infilarla nello stampo e modellarla, lasciar crescere fino al bordo dello stampo.
Cuocere in forno caldo a 180gradi per 45 minuti.
Sfornare far intiepidire togliere dallo stampo e mettere su una gratella irrorare con 30 grammi di burro fuso caldo, far raffreddare cospargere di zucchero a velo servire

Nessun commento: