mercoledì 24 settembre 2008

Yogurt cake al cioccolato

Voglia di dolce con il caldo? ecco uno stupedo yogurt cake freddo, al cioccolato
Questo dolce l'ho eseguito seguendo la ricetta del mio primo yogurt cake bianco,
fatto grazie ai consigli delle cuochine di alf.






x una teglia diametro 20: 200 grammi, biscotti secchi, 250 grammi yogurt , 140 grammi burro, 250 grammi panna montata, 70 grammi cioccolato fondente, 12 grammi gelatina in fogli 70 grammi zucchero a velo.

Per la glassa: 50 grammi panna, 50 grammi acqua, 80 grammi zucchero, 30 grammi cacao amaro, 1 foglio e 1/2 di gelatina .

Preparazione per la base : fondere il burro a bagnomaria, stritolare i biscotti e amalgamarli al burro fuso, mettere il composto nella teglia rivestita con carta forno e schiacciarli bene sul fondo, mettere in frigo.

Mettere la gelatina 10 minuti a bagno in acqua fredda, montare la panna, a parte sbattere lo yogurt con lo zucchero, sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo a filo sullo yogurt amalgamare bene.
Strizzare la gelatina, metterla sul fuoco con un pentolino e pochissima acqua farla sciogliere senza bollire, far raffreddare e mescolarla allo yogurt a questo punto mettere la panna e mescolare delicatamente, versare la crema sulla base di biscotti e riporre in frigo per almeno 3 ore. Meglio se fatto il giorno prima.

Preparare la glassa, mettere in un pentolino zucchero cacao acqua e panna, mescolare per bene, portare quasi a bollore, aggiungere la gelatina ammollata e strizzata amalgamare e togliere dal fuoco.
Mescolare, far raffreddare e versare sul dolce decorare a piacere.
Io avevo dello zucchero caramellato rimasto dalla preparazione del croccante, lo messo a di veliero

Nessun commento: