venerdì 26 settembre 2008

Insalata di riso al profumo di mare


Questo è il piatto più bello della mia cucina.
Leggero buonissimo e d' effetto, è un mio esperimento fatto anni fà e ben riuscito.
Ingredienti: 350 grammi di riso, 4 calamari, 1 fetta di pescatrice, una ventina di gamberi, un pezzo cipolla, 3 chiodi di garofano,1 carota e un pò di sedano,circa 100 grammi di piselli , limone, olio, sale, pepe, dado, burro, spumante secco, prezzemolo e basilico tritati, succo limone, due pomodori sodi maturi.
Preparazione: pulire il pesce, tenere da parte un gambero intero col guscio, per decorare i piatti, 1 per ogni commensale, sgusciare il resto,farli a pezzi e tenere da parte le carcasse, tolgliere la lisca alla pescatrice e metterla assieme alle carcasse dei gamberi, pulire bene i calamari e farli a pezzi.
In un tegame mettere acqua le carcasse dei gamberi e la lisca della pescatrice 1 dado 1 costa di sedano 1 carota e fare il brodo.
Nel salta pasta un pochino di burro, poi la palla porta odori con all'interno un pezzo cipolla steccata con 3 chiodi di garofano e mezza foglia di alloro, appena l'olio è caldo tostarci il riso, coprire il tutto con il brodo e lasciare cuocere a fuoco medio, se serve aggiustare di sale e aggiungere dell'acqua calda per finire la cottura.
Appena tutto il liquido si è rappreso e il riso è cotto trsasferirlo in una ciotola, lessare i piselli in acqua salata e lasciarli raffreddare, sbollentare i pomodori togliere i semi e la pelle fare a tocchetti salare e tenerli da parte.
In padella olio fetta di pescatrice intera e lasciare cuocere un pò, poi aggiungere i pezzi di gamberi e di calamari, salare, un pochino di pepe, sfumare con lo spumante (va bene anche del vino bianco) e lasciar cuocere per 6 --- 7 minuti, quando il riso è freddo scioglierlo con un goccio di olio evo e 1 cucchiaio succo di limone, aggiungere i piselli e i pomodori le erbette tritate e la fetta di pescatrice a pezzettini, 2 cucchiai di pezzi di pesce, amalgamare bene il tutto, se serve aggiustare di sale.
Mettere un pò di riso nel contenitori di alluminio per maffis , schiacciare, livellare bene e rovesciarlo al centro del piatto, mettere da un lato il gambero intero e dall'altro lato un pò di pezzetti di pesce con la loro salsa.

Nessun commento: