venerdì 26 settembre 2008

Pasta Macheri (Insalata di penne con zucchine)


A questo piatto ho dato il nome Macheri come altre preparazioni fatte da me.
L'idea di questa pasta è venuta per caso.
Mi sono svegliata caldo afoso, ho pensato che per il pranzo andava bene un piatto freddo, ma nel frigo avevo solo zucchine, 1 peperone, formaggio a basso contenuto di colesterolo, grana, 2 pomodori maturi da insalata.
Grazie all'incorraggiamento di liac, millefoglie76, onde99, tzunami, il suggerimento di cuciniconte di usare scaie di parmigiano guardate che risultato .
Buono anche il gusto.
Ingrdienti: 300 grammi penne
olio evo
grana grattuggiato
1peperone giallo
sale
60 grammi formaggio tipo galbanino
5 zucchine
2 pomodori da insalata maturi
succo di mezzo limone (piccolo)
prezzemolo e basilico
Preparazione : Lessare le penne in acqua salata, appena cotte scolare e passare sotto un getto di acqua fredda, metterle in una ciotola con un pò di olio evo, insaporire con del grana grattuggiato, mescolare e lasciar raffreddare.
In padella con poco olio cuocere le zucchine a tocchetti , salare leggermente, togliere dal fuoco e far raffreddare. Arrostire il peperone pulirlo e tagliarlo a dadini.
Togliere la pelle e i semi ai pomodori farli a tocchetti e metterli in un contenitore a ggiungere il peperone, il formaggio a tocchetti e condire con sale e olio evo.
Appena la pasta è fredda aggiungere le verdure con il formaggio amalgamare bene, poi mettere le zucchine ed un frullato fatto con olio sale succo di limone, prezzemolo e basilico, amalgamare delicatamente il tutto e mmettere in frigo.
Sevire con una spolverata di scaiette di grana.

Nessun commento: