venerdì 26 settembre 2008

Polpettone in salsa

Ingredienti: 1/2 chilo carne tritata di vitello o manzo, 75 grammi mortadella e 50 grammi prosciutto crudo tritati, 2 uova + 1 uovo sodo 1 carota lessa , 50 grammi grana grattuggiato, sale pepe un pò di noce moscata, 2 fette di pane ammollato nell'acqua (solo la mollica)

Preparazione:Miscelare per bene il macinato con la mortatella e il prosciutto crudo, le uova , il grana, la mollica di pane ammollata, sale pepe, noce moscata.
Quando il tutto è ben amalgamato mettere metà impasto su un panno bianco umido, metterci sopra la carota e l' uovo sodo fatti a pezzettini chiudere con l'altra metà dell'impasto, stringere bene la carne arrotolarla nel panno , chiudere i lati ccon lo spago da cucina e cuocere dentro ad un tegame coperto, dopo averlo riempito d'acqua, insieme ad un pezzetto di cipolla, carota, sedano ,sale e dato .
Far cuocer 1 ora dal momento che il brodo bolle, poi tirare fuori il polpettone, farlo raffreddare, togliere il panno, e farlo a fette.

Salsa verde: 1 pezzettino cipolla, 1/2 cucchiaino pasta acciughe,un pezzettino aglio, 1 patatina lessa, 50 grammi prezzemolo, 2 cetriolini sott'aceto, 1/2 bicchiere abbondante di olio di semi, pepe e sale.
Frullare il tutto nel mix, mettere in una ciotola.

Salsa ai peperoni: poca cipolla tagliata finissima, 1 peperone rosso piccolo fatto a pezzettini, un pò di olio, 1 mollica di pane imbevuta di aceto, sale, 1 bicchiere salsa pomodoro, se serve un pò di acqua per ammorbidire la salsa.
Mettere in padella olio e cipolla, far appassire, aggiungere i pezzetti di peperoni far andare qualche minuto e passarci la mollica del pane, far andare 5 minuti a fuoco vivo, togliere la mollica di pane, salare e aggiungere la passata di pomodoro, far andare altri dieci minuti, mettere in ciotola.

Riscaldare le fette di polpettone nella padella con un pò di brodo di cottura e servite nei piatti con un insalatina di lattuga.
Al centro della tavola le salse disposte nelle ciotole, in questo modo ogni commensale può prendere quella di suo gusto.

Nessun commento: