giovedì 25 settembre 2008

Insalata di riso


Un bel piatto per la bella stagione, profumato e coloratissimo
Ingredienti: x 4 persone 300 grammi riso, sale, dado, 100 grammi piselli congelati, olio evo, grana grttuggiato, succo di 1/2 limone, 1 cetiolino e 2 carote lessati in acqua salata e acidulata con succo di limone, 2 pomodori sodi maturi privi di pelle e semi, 1 peperone rosso e 1 giallo arrostiti, maionese, 200 grammi formaggio dolce, 1 pachetto wuster, 1 scatoletta tonno sott'olio, qualche oliva verde e nera snocciolate, 10 carciofini sott'olio
Preparazione: lessare il riso in acqua bollente con sale e 1 dado, aggiungere i piselli, quando il riso è pronto scolare e passare sotto un getto di acqua fredda.
Quando è ben asciutto versarlo in una ciotola e conire con un filo di olio evo, un cucchiaio succo limone e una spolverata di grana grattuggiato, lasciar raffreddare.
In una ciotolina a parte mettere tutte le verdure fatte a tocchetti , condire con olio evo e sale amalgamare bene e versare sul riso freddo. Amalgamare il tutto e aggiungere le olive e i wuster tagliati a rondelle, il formaggio tagliato a tocchetti e i carciofini a pezzetti, il tonno dopo averlo ben sgocciolato, amalgamare il tutto e lasciar riposare in frigo coperta fino al momento di servire.
La maionese la porto in tavola, chi vuole la mette, anche perchè se questa bella insalitina di riso si vuol portare in spiaggia o per un pchinik è consigliabile metterla al momento di mangiarla.

Nessun commento: