martedì 30 settembre 2008

Arancini e supplì






I miei supplì in buona compagnia con i buonissimi arancini di riso.
La ricettina degli arancini mi è stata data da Rob81

Per i supplì: 1 chilo riso, 3 uova, 100 grammi grana grattuggiato, salsa di pomodoro, mozzarella, pane grattuggiato,olio per friggere

Preparazione: Lessare il riso in acqua salata e preparare una salsa al pomodoro.

Appena il riso è cotto scolare e condire con la salsa, mettere in un recipiente e far raffreddare, quando è ben freddo aggiungere le uova e il grana.

Prendere un bel cucchiaio di riso e posarlo sul palmo della mano, al centro mettere un bastoncino di mozzarella chiudere per bene stringere passare nel pane grattuggiato e friggere.

Una volta fritti se fatti raffreddare si possono congelare, quando servono, basta prenderli e scaldarli in forno.

Per gli arancini di riso: 100 grammi carne tritata, 100 grammi piselli, cipolla, alloro, 1 tazza passata pomodoro, pepe, sale, noce moscata, 80 grammi grana grattuggiato, zafferano, 1 noce burro, galbanino, farina, olio per friggere, 1 litro acqua, 1/2 chilo riso.

Preparazione: preparare il ragù, in casseruola mettere olio poca cipolla finissima, carne, far rosolare un pò poi mettere un pochino d'alloro, un pizzico noce moscata sale e pepe, la passata e far cuocere fin quando è molto denso.

In una pentolina a parte lessare i piselli, quando il ragù è pronto aggiungere i piselli e il parmigiano e far raffreddare.

In pentola l'acqua, quando bolle sale, zafferano, burro, dado, per ultimo il riso, quando il liquido si è assorbito e il riso è cotto versarlo su una placca stendere e far raffreddare.

Preparare una pastella morbida con acqua sale e farina.

Tagliare un quadratino di riso metterlo sul palmo della mano, al centro versare 1 cucchiaino di ragù e qualche cubetto di galbanino stringere bene fare una pallina e passarla nella pastella e friggere.

Nessun commento: