giovedì 25 settembre 2008

Pizza rustica lievitata





Ecco un modo diverso per preparare degli splenditi stuzzichini per l'aperitivo

Ingredienti:300 grammi farina, 1/2 bicchiere scarso olio di semi cuore, 1/2 bicchiere latte, 1 uovo, 25 grammi lievito di birra(o 200 grammi pasta madre dopo 2 ore dal rinfresco)1 cucchiaino sale, 1 cucchiaino zucchero.

Mettere la farina a fontana e in un angolino il sale, sciogliere il lievito con il latte tiepido, 1 cucchiaino zucchero, l'olio e incorporare per ultimo l'uovo.

Incominciare ad amalgamare la farina, l'impasto rimarrà un pò appiccicoso, lavorarlo bene, è pronto appena si stacca dalla tavola.

Mettere in una teglia stenderlo bene coprire con pellicola e lasciare lievitare 2 ore, cuocere a 180° per 30--35 minuti in forno statico


Tagliare la pizza ottenendo due dischi, spalmare il disco di base con maionese, farcire con prosciutto cotto e sottilette o tonno e carciofini ecc, spalmare di maionese il secondo disco e ricomporre la pizza.

Con un coltello tagliare a strisce e formare dei quadratini.





Ed eccoli pronti, sono stati fermati con uno stecchino e all'estremità è stata messa un pezzettino di farcia interna per riconoscerli: pomodoro per quelli con tonno e pomodoro, un dadino di carciofini per quelli farciti con tonno e carciofini, un pezzettino di sottiletta a S per quelli al prosciutto cotto e sottilette


Nessun commento: