martedì 23 settembre 2008

torta stracciatella


La ricetta di questa meravigliosa torta mi è stata data da Mursicola che ringrazio tantissimo.
E' piaciuta a tutti, la panna è stata messa di mia iniziativa al posto della decorazione riportata dalla ricetta fatta con crema di burro.

Ingredienti 300 gr. farina- 150 gr zucchero- 200 gr burro- 3 uova- 1 bustina di lievito- 1 bicchiere di latte- 100 gr. di cioccolato fondente tagliato a schegge- 1 bustina di zucchero vanigliato.150 gr. di zucchero a velo.
In una terrina sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradatamente 100 gr di burro liquefatto e freddo, il cioccolato,il latte, la farina, le chiare sbattute a neve e infine il lievito....
avendo cura di amalgamarlo bene.
Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo per 30 min.a 160 --- 170 gradi.
DECORAZIONE: mischiare 150 gr. di zucchero a velo con lo zucchero vanigliato e con 100gr. di burro ammorbidito fino ad ottenere una glassa...spalmarla sulla superficie e cospargerla di schegge di cioccolato.
Io ho fatto una guarnizione a mano libera con la panna...... poi ho spolverato con cioccolato grattuggiato fine.





2 commenti:

Perlablu ha detto...

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Anche tu nel mondo dei Blog.
Brava!
Buon inizio....vedrai che adesso non riuscirai a fermarti ^_^
Continua così.
Ciao e.....
BENVENUTA!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Perla
sei un tesoro