giovedì 25 settembre 2008

pomodori con il riso



Per questo piatto faccio una cottura in tegame, i miei non vogliono riso croccante e asciutto.

Lavo e asciugo i pomodori taglio la galotta e lascio da parte, con un cucchiaio tolgo tutta la polpa all'interno del pomodoro e la raccolgo in una ciotola
.Metto un pochino di sale nei pomodori, frullo la polpa la condisco con sale pepe olio, metto un aglio un rametto di prezzemolo un ciuffo di basilico e un bel pò di parmigiano grattuggiato, sciolgo un pezzo di dado in acqua calda e lo verso nella salsa mescolo bene e ne tolgo la metà e la verso nella casseruola.

Nella salsa rimasta nella ciotola metto il riso circa due cucchiai rasi per ogni pomodoro poi dipende dalla grandezza ,oggi sono enormi ne ho dovuto mettere il doppio.

Lascia insaporire 5 minuti tolgo l'aglio il basilico e l'erbetta, riempio i pomodori per + di 3 quarti poi li metto nella casseruola dove ho versato la salsa, chiudo i pomodori con la loro galotta e li metto sul fondo rovesciati verso un filo d'olio evo e un ciuffo di basilico.

Per non far salire i pomodori a galla quando la salsa bolle, bisogna mettere un peso, io metto un piatto piano e poi il coperchio.

Ed ecco il mio pomodorone, messo in piedi nel piatto, irrorato col suo sughetto di cottura e un ciuffo di basilico fresco per abbellirlo.

Se vi piacciono abbrustoliti cuocere in teglia in forno, io quando li faccio in forno metto qualche patata a spicchi, salata e pepata e bagno il tutto con la salsa condita che lascio da parte e un filo d'olio

Nessun commento: