venerdì 26 settembre 2008

PICI al radicchio

Questo stupendo piatto l'ho mangiato anni fà presso un ristorante sulle rive del Lago di Trevignano.
Mi era piaciuto talmente tanto che mi ero subito messa alla ricerca degli ingredienti, guardando minuziosamente fra i pici.
In questa ricerca avevo notato che la salsa oltre al radicchio conteneva pezzettini di uva sultanina, mangiando sentivo il sapore delicato della panna e la leggera picantezza del peperoncino, inoltre era rosa quindi non poteva mancare un pò di pomodoro.
Una volta a casa mi ero messa di corsa ai fornelli, con i pochi ingredienti che ero riuscita a riconoscere ho fatto vari tentativi.
E finalmente dopo diversi insucessi, ero riuscita a preparare una salsina rosa delicata con la stessa consistenza , sapore e colore.

Ricettina x 4 bei piatti di pici

Pei i pici: 250 grammi farina 00, 250 grammi farina grano duro, 1 uovo, 150 gammi acqua tiepida salata, 10 grammi olio.
Faccio l'impasto con il bimbi, poi con la macchina della pasta faccio le stese al primo buco, dopo che la pasta ha riposato un pò taglio con la chitarra, una giratina veloce con le mani e perfetti.

Una volta fatti, lessarli e saltarli in padella con la seguente salsa.

Ingredienti: 1 radicchio trevigiano piccolo, pulito e prelessato 2 minuti in acqua bollente, poca cipolla, peperoncino e 15 chicchi di uva sultanina ammollata in acqua tiepida, sale olio panna, vino bianco, un bicchiere passata pomodoro.

Preparazione: scolare bene il radicchio e passarlo al mix con la cipolla, il peperoncino e l'uvetta ben strizzata.Nel salta pasta olio e il composto di radicchio, far rosolare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, fare attenzione che non bruci, sfumare con vino bianco, poi aggiungere un bicchiere passata di pomodoro un pochino di acqua sale e pepe.
Lasciare cuocere per 30 minuti a fiamma bassa , appena la pasta è pronta amalgamare alla salsa a fuoco basso 100 grammi di panna salata e pepata, se la salsa è densa mettere un pò di acqua di cottura della pasta, scolare i pici e saltarli nella salsa per qualche secondo, servire caldi spolverati con grana

Nessun commento: