venerdì 26 settembre 2008

Pan Carrè



Ingredienti:
300 grammi farina di forza, 200 manitoba, 400 grammi latte, 50 grammi burro, 15 grammi lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
Preparare un lievitino con 50 grammi di farina e 50 di manitoba mescolate al lievito sciolto in 50 grammi di latte,( io questa volta ho messo gli scarti del rinfresco del lm e solo 5 grammi di lievito di birra) impastare bene e far lievitare in una ciotola chiusa.
Quando è raddoppiato di volume ,mettere il resto della farina su una tavola a fontana, mettere il sale in un angolino della farina, nel mezzo l'impasto lievitato fatto a pezzi, versare sopra il burro fuso (tiepidino) aggiungere un pò di latte e iniziare ad impastare, mano mano che si incorpora la farina aggiungere il resto del latte, lavorare per bene e a lungo l'impasto, mettere nuovamente in una ciotola chiusa a lievitare fin a quando ha raddoppiato il suo volume.
Dare all'impasto una forma allungata e mettere nello stampo da plum cake, ben imburrato e infarinato lasciar crescere fino a quando non avrà riempito lo stampo ,infornare a 200° per circa 35--40 minuti.
Farlo raffreddare avvolto in un canovaccio .

Nessun commento: