Questo antipastino a casa nostra si usa spesso.
Ed è già sul nosto Menu per la cena della vigilia di Natale
Ingredienti:
Cozze
aglio e olio
peperoncino
prezzemolo
una passata di pomodoro
sale
pane grattugiato
Preparazione: dopo aver raschiato e, lavato per bene le cozze metterle colenti in una pentola con del prezzemolo e 1 aglio. Lasciar cuocere coperte a fuoco vivo.
Nel frattempo mettere in un altra pentola olio, peperoncino e prezzemolo tritato, far scaldare poi aggiungere la passata, aggiustare di sale, far cuocere per una mezz'ora, se infittisce troppo aggiungere acqua calda.
Appena le cozze sono aperte togliere dal fuoco, staccare una parte del guscio.
Mettere sul fondo di una teglia della salsa di pomodoro, fare uno strato di cozze, spolverare con pane grattugiato e aiutandosi con un cucchiaio mettere un po di salsa sui molluschi.
Passare in forno a 200 gradi per 15 - 20 minuti, servire calde
6 commenti:
buonissime io li ho fatte spesso in estate , bravissima!!
ma che buone le cozze, poi così sono buonissime, complimenti
grandeeeee! è un bel po' che le voglio fare ma non trovavo una ricetta "affidabile" .. ma queste devono essere deliziose, e ovviamente mi fido ciecamente di te!
un bacio
tizy
Grazie ragazze, provatele tranquillamente sono buonissime e collaudatissime. Ciao
ciao,permettimi di lasciare un commento alla tua ricetta, le cozze gratinate le ho sempre mangiate realizzate in modo diverso dal tuo, ma questa salsina rossa che si viene a creare mmmmmmm, sono le 5 del pomeriggio ma un'assaggino lo farei comunque...bravissima!
Con il peperoncino non le ho mai assaggiate. Ho preso il Cucchiaio d'Argento per l'Iphone e mi propone la ricetta tradizionale
( http://www.cucchiaio.it/cucina/iphone/ricette.cfm?menu=2 )
Proverò anche la tua "peperoncinamente modificata".
Posta un commento