martedì 4 novembre 2008

Ravioli di patata in salsa di cinghiale


Per la pasta:
3 uova
100 grammi farina grano duro
200 circa farina 00
Ripieno: 3 patate medie lesse, 100 grammi formaggio primo sale tritato al mix, 1 cucchiaio di grana grattugiato, sale pepe un po noce moscata.
Schiacciare le patate con lo schiacciapatate mescolarle per bene agli altri ingredienti.
Con la macchinetta stendere la pasta (io uso il n 6) mettere con un cucchiaino dei mucchietti di composto al centro della pasta stesa, chiudere e tagliare con l'utensile per ravioli.
Per la Salsa: circa 300 grammi di cinghiale, 2 carote, dado, cipolla, un ginocchio di vitello, 1 pezzettino cinghiale con osso, 2 etti burro ( si può sostituire con olio evo e un po di burro), 1 cucchiaio farina e 1 di aceto, alloro, sedano, basilico, sale pepe, noce moscata, 2 salsicce maiale fresche, 1 fetta pancetta arrotolata alta circa 1 cm, grana grattugiato.
Preparazione: fare il brodo con il ginocchietto di vitella il cinghiale con l'osso, sedano 1 carota, 1 pezzettino di cipolla sale e dado.
In un tegame capiente mettere il burro, la carota rimasta tritata con il sedano , il basilico e l'alloro.
Aggiungere il cinghiale tritato sale pepe, la pancetta tritata e le salsicce ben sciolte, far cuocere 10 minuti poi aggiungere la noce moscata e iniziare ad aggiungere il brodo, mettere
l'aceto e far bollire 15 minuti, man mano che il brodo si consuma metterne ancora, spolpare l'osso di cinghiale e il ginocchietto di vitello passare la carne al mix e versare il tutto nella salsa, dopo circa due ore di cottura, aggiungere la farina, ( prendere un po' di liquido della salsa scioglierci la farina e versare la crema ottenuta sulla salsa) mescolare per bene.
Appena i ravioli sono cotti scolarli metterli in una ciotola condire con la salsa, mettere nei piatti d un cucchiaio di salsa sopra, una spolveratina di grana grattugiato, servire subito

3 commenti:

MG ha detto...

Uhm... che buon aspetto!
Ma non dovevano essere si salsa di capriolo??? Hai cambiato idea o ricordo male io?

sorbyy ha detto...

ha ha hai capito bene ma il capriolo è scappato mi sono dovuta accontentare del cinghiale.
Sinceramente devo dirti più buoni di quelli mangiati al ristorante baci

sorbyy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.