venerdì 12 dicembre 2008

Tagliatelle con carciofi

In vecchiaia ho allergie.
Non si sa bene a cosa, sto iniziando a fare le prove allergiche ma, mi è stato tolto dall'alimentazione il pomodoro, il dado e tutti gli alimenti preparati con lieviti .
Quindi tutti i giorni pasta con olio e basta, visto che è una vita che sono intollerante al latte, devo dirvi la verità mi sono proprio stancata di mangiare pasta o minestra insipida.
Pensa che ti ripensa ho avuto questa ideuzza!!
Mi sono chiesta, chissà come saranno le fettuccine condite con la salsa che preparo per la lasagna con i carciofi?
La risposta l'ho avuta quando ho portato i piatti in tavola.
Nessuno a fiatato, sono buonissime.
Provate!!!
INGREDIENTI x 4
2 bei carciofi
2 salsicce fresche di maiale
olio, sale, pepe
vino bianco
un pochino di farina
grana grattugiato
PER LA PASTA
4 uova
270 grammi farina di grano duro
230 grammi farina + quella che serve per spolverare la tavola
PREPARAZIONE: Mettere in una teglia capiente l'olio e le salsicce ben sbriciolate, farle andare per pochi secondi, aiutandovi con una forchetta scioglietele per benino.
Dopo aver pulito bene i carciofi lavateli in acqua acidulata, poi fateli a spicchi sottili e ricavatene piccoli pezzettini che unirete alla salsiccia.
Far andare 2 minuti mescolando, sfumare con del vino bianco, salare e pepare poco (le salsicce sono saporite di suo)versare nel composto 1/2 bicchiere d'acqua e far cuocere fino a quando il sugo di cottura si è ristretto un po. Nel frattempo metteremo a cuocere le fettuccine, appena la salsa è pronta prendere un po di sugo scioglierci circa 1/2 cucchiaio di farina e legarci la salsa.
Versare le fettuccine nella teglia con la salsa belle al dente e colenti , mescolare delicatamente far insaporire bene, appena pronte servite con una bella spolverata di grana

4 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Dierei un piattino invitante....complimenti per l'arredamento del salone mi piace l'abbinamento dei tendaggi e il divano......

sorbyy ha detto...

Nuvoletta grazie di essere passata.
Tendaggi e divani sono stati scelti, cuciti e, disegnate da me
Ciao

laGallinainCucina ha detto...

Buoneee!
Ma la ricetta!?
ciao a presto

unika ha detto...

Delizioso questo piatto di tagliatelle:-)
Annamaria