lunedì 12 gennaio 2009

Zuccotto


Zuccotto a modo mio.
Avevo parecchie briciole di pasta, ottenute dallo svuotamento delle pesche all'alchermes.
Di solito ci faccio una specie di Zuppa Inglese, visto che eravamo sotto le feste di Natale ho pensato di fare una specie di zuccotto .
Per la crema chantily:
5 tuorli, 4 cucchiai zucchero, 1/2 litro latte, bucce limone,1 cucchiaio colmo di farina e 1 di fecola, 500 grammi panna 1 cucchiaio farina di nocciole.Preparazione: mettere il latte a bollire con le bucce di limone, (tagliate sottili senza parte bianca) in una casseruola sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la fecola, appena il latte bolle versarlo a filo sul composto senza smettere di mescolare, mettere sul fuoco a fiamma bassa far bollire 5 minuti.
Togliere dal fuoco e quando è ben fredda montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema con 1 cucchiaio di legno.
Per la crema al cioccolato: 100 grammi burro, 100 grammi zucchero, 2 cucchiai di farina, 100 grammi cacao amaro, 1/2 litro di latte.Preparazione: fate sciogliere il burro in una casseruola, unitevi lo zucchero, la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il cacao; otterrete un composto consistente che diluirete lentamente con il latte, senza smettere di mescolare.
Sempre girando fate cuocere la crema fino a che la vedrete addensata: dovrà bollire pochi minuti.
Togliere dal fuoco e far raffreddare
Inoltre per decorare , liquore dolce, 1/2 litro panna fresca montata, una casetta di gelatina
Preparazione:
Ho preso una ciotola con bordi alti ho foderato con la pellicola, ho rivestito il tutto con delle briciole, ho bagnato con del liquore e ho schiacciato bene il composto con il palmo della mano.
Ho messo uno strato di crema scantily, ricoperto con altre briciole bagnate con il liquore, coperto con crema al cioccolato e, sono andata avanti in questo modo fino al bordo della ciotola, finendo con uno stato di briciole bagnate con liquore.
Ho messo tutto in frigo per una notte.
Il giorno dopo ho rovesciato il composto su un piatto da portata, ho tolto la pellicola decorato con ciuffi di panna e la casina di gelatina

2 commenti:

Mammazan ha detto...

Sono arrivata a commentare questo "specialissimo" zuccotto dopo essermi rifatta gli occhi con il tuo strabiliante pandoro e tutto il resto!!!
Sei veramente in gambissima e fantastica!!
Un bacio riconoscente per tutte le belle cose che hai pubblicato!!!!

Paula Boyer ha detto...

Thanks for posting this to your blog