martedì 13 gennaio 2009

PANETTONE GASTRONOMICO

Era tanto che volevo provarlo, quando ho visto questo sull'album di Terribilestella non ho resistito
La ricetta è di Susanna.




INGREDIENTI: 600grammi manitoba
100 grammi burro cremoso
200 grammi latte tiepido
60 grammi acqua
10 grammi lievito di birra
tuorli + 1 uovo intero grandezza media
1 tuorlo per spennellare
30 grammi zucchero (io ne ho messo 10 grammi)
12 grammi sale (ne ho messi 25grammi)
1/2 bustina zafferano

PREPARAZIONE: introdurre nell'impastatrice in funzione la farina, il sale, lo zucchero, il latte, il burro, i due tuorli e l'uovo, il lievito sbriciolato, l'acqua tiepida dove avremo sciolto lo zafferano, impastare fino a quando non appiccica alle mani.Lasciar lievitare fino al raddoppio ( circa 1 ora e 1/2) trascorso questo tempo impastare brevemente fare una palla e porla nello stampo imburrato, far lievitare spennellare con il tuorlo battuto e cuocere in forno caldo a 175°C per 1 ora. Mettere in basso un pentolino con l'acqua, dopo 35 minuti se troppo colorito coprire con carta forno la calotta.Appena cotto togliere dal forno far intiepidire sformare e mettere su una griglia a raffreddare.Quando è bello freddo (meglio il giorno dopo, per mantenerlo morbido avvolgere con un panno e metterlo in una busta per alimenti) tagliarlo a fette e farcire.
Ho fatto 4 tipi di farcia diversi, salame, prosciutto cotto, pasta di olive, wuster.
Ho ricomposto tagliato a croce messo la calotta e infilato con stecchini da spiedino


5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sorby!intanto sei veramente brava,non e' una preparazione facile...che stampo hai usato?che diametro?grazie mille e buona serata..
anna maria

unika ha detto...

io lo trovo difficilissimo...complimenti
Annamaria

Anonimo ha detto...

ti è venuto benissimo. Io non ho mai provato a farlo, ma prima o poi voglio cimentarmi. Ciao Maria

MG ha detto...

Ma che brava!!!
Sai che ho sentito più volte parlare del panettone gastronomico ma non ho mai capito come... si mangia? Nel senso che: si taglia a fette e poi ogni fetta si "imbottisce" di ciò che piace di più? Oppure dopo la cottura si farcisce e poi si taglia? E con cosa si farcisce?
Rispondimi Mary che voglio provare!!!
Ciaooooooo

Lo ha detto...

bravissima! io ancora non ho osato...ma davvero complimenti