mercoledì 14 gennaio 2009

Minestra di Broccolo

Io adoro questa minestra , in questo periodo la faccio spesso.

INGREDIENTI: 300 grammi di broccolo, 1 carota, 1 dado sale, 1 pezzettino di sedano, olio, grana grattugiato, spaghetti spezzettati, 2 pomodorini maturi.

PREPARAZIONE: taglio e lavo bene ii broccolo, metto in una pentola olio, broccolo a pezzi, la carota e il sedano a tocchettini piccoli, i pomodorini spellati a pezzettini piccoli. Faccio andare a fuoco medio circa 10 minuti poi copro con circa 3 litri di acqua, sale, dado, e faccio bollire per un oretta (se si fa in pentola a pressione mettere meno acqua)

Quando è pronta se serve aggiustare di sale e versarci gli spaghetti spezzettati, far cuocere la pasta, poi togliere dal fuoco far riposare 5 minuti, servire spolverata di grana.

PANCOTTO

Questo è un piatto dell'antica tradizione contadina. Dopo le feste rimane sempre del pane, come si sa il pane non si butta.

Dopo averci fatto una bella torta di pane e, averlo grattugiato, ho visto che ne rimaneva ancora un po', così ho pensato di preparare un bel Pancotto per la nostra cena.




Ingredienti: pane raffermo a tocchetti, olio, aglio, 2 pomodorini maturi, grana grattugiato, sale 1 dado.

Preparazione: in casseruola mettere olio aglio e i pomodorini a pezzettini, far andare un pochino a fuoco vivo, togliere l'aglio aggiungere dell'acqua calda il dado e il sale, appena il tutto bolle versarci i tocchetti di pane e far cuocere circa 10 minuti . Se addensa troppo aggiungere acqua calda.Versare nei piatti, un filo di olio evo, una bella spolverata di grana e buon appetito

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! noi stiamo scoprendo solo adesso i broccoli...e ammettiamo che ci piacciono molto!!
davvero buona questa minestra!
bacioni

Denise ha detto...

buonissima questa minestra! Io la faccio con il cavolfiore...ma proverò anche con il broccolo!!

Maya ha detto...

che buona!!!!!poi i broccoli fanno anche tanto bene!

Serena ha detto...

Mamma mia che belle minestre, mi attirano moltissimo, soprattutto il pancotto, che mi sa di casa, di mamma e di notte...

Lo ha detto...

la minestra è buonissima, ma il pancotto..da quanto non lo mangio....che ricordo goloso!!!

unika ha detto...

il pancotto mi fa ricordare quando ero piccola e nonna mia lo preparava:-)
Annamaria