mercoledì 1 aprile 2009

SOFFICINI

Sono anni che preparo questi sofficini .
La prima volta che sono stati fatti i miei figli avevano 4-e -5 anni
Oggi sono dei bellissimi ragazzi di 31-e-30 anni e ancora li adorano

Ingredienti per la pasta: 1 tazza farina, 1 tazza latte, una presa di sale, 1 cucchiaio burro, 1 chiara salata sbattuta, pane grattugiato

Ripieno: spinaci lessi salati e mozzarella, prosciutto cotto e mozzarella, pomodorini salati, mozzarella e origano ecc

Preparazione: Scaldare in un pentolino il latte con il burro, appena prende bollore mettere il sale e tutta la farina mescolando velocemente.
Far cuocere sempre mescolando fino a quando si forma una palla di pasta.
Togliere dal fuoco e far raffreddare per bene
Stendere la pasta sottile aiutandosi con un matterello, tagliare dei dischi mettere il ripieno, chiudere sigillando per bene i bordi schiacciando con le dita.
Passare nella chiara d'uovo poi nel pane grattugiato,
Mettere su carta forno unta passare in forno ventilato a 180 gradi, dopo qualche minuti girare i sofficini e far finire la doratura




21 commenti:

carmen ha detto...

molto interessante questa preparazione soprattutto così si evita di comprare quelli già fatti un bacio e mi segno la ricetta

Rorò ha detto...

Bella ricetta e anche dietetica direi. La copio mia figlia adora i sofficini fin da piccola.
ti linko nel mio blog per seguirti meglio.
Ciao Rorò

Lo ha detto...

mi hai ricordato di farli...la gnom ame li ha cheisti....sono buonissimi!

sly ha detto...

ciao prima volta nel tuo blog e resto forlgorata...a me piacciono molto i sofficini,quindi segno la ricettina subito (anche per i miei cuccioli)e la faccio al piu' presto.complimenti ora continuo a sbirciare ciao Silvia

stella ha detto...

Che bella idea, sei bravissima!!
Spero di essere in grado di farli, così abbandono quelli surgelati per i tuoi ;)

Unknown ha detto...

Ma è fantastico!!! Posso prenderla giù??!! Daii!! SOno troppo favolosi

Micaela ha detto...

Sorby, li avevo visti su un blog circa un anno fa e nel frattempo me n’ero dimenticata completamente!!! Adesso che li rivedo devo provarli a tutti i costi!!!

Lalu ha detto...

che buoni!!! ti è rimasto uno per me? sono molto molto molto piu buoni di quelli comprati ;-)
Un bacione!

Rorò ha detto...

Ciao Lo, se passi da me c'è un meme per te, spero ti faccia piacere! Un grande abbraccio Rorò

Anonimo ha detto...

il mio piccolino adora i sofficini e non solo lui.
Un giorno proverò a farli.
Ciao.
Giuliana

Lalu ha detto...

Quando hai cinque minuti liberi passi da me? un bacione e buona domenica!
Laura

unika ha detto...

come mi intrigano i sofficini fatti in casa...prima o poi li proverò:-) buon fine settimana
Annamaria

Sara ha detto...

Buonissimi i sofficini....

Unknown ha detto...

Sono buonissimi!! molto più salutari di quelli comprati:)
Ho letto del terremoto e del tuo messaggio su alf, spero che tu sia riuscita ad avere noizie dai tuoi parenti...

Mammazan ha detto...

Non compro più i sofficini pronti ma questi mi hanno venire voglia di prepararli...poi fatti in casa....

LUNAROSSA ha detto...

Attendo notizie dei tuoi parenti......nella mia mente un pensiero, la mia preghira costante per chi soffre.
Il bacio nel vento per tutti gli angeli che ieri sono volati via!!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Auguri per una Pasqua Serena. Laura

Precisina ha detto...

Ciao cara, sputo subito (il rospo) :-))) non visualizzo la tua mail... era per invitarti ad un aperitivo... se passi da me un attimo magari :-))) N.

Betty ha detto...

caspiterina che carina questa versione dei sofficini, io li ho sempre fatti con le crepe, proverò al tuia versione mi sembrano molto buoni! baciii

LUNAROSSA ha detto...

E LUCE SIA.........
Un bacio grande.
Forza e coraggio........

silvanausa ha detto...

buoni i sofficini e una vita che non li mangio qua neppure esistono a me mi piacevano quelli alla pizzaiola li devo fare grazie per la ricetta