domenica 26 aprile 2009

Bretzel Pane carasau Freselle

Era un po che volevo cimentarmi in queste preparazioni, girovagando su internet avevo trovato diverse ricette.
Mi spaventava dover immergere i bretzel in una soluzione fatta con Soda.
Io con la soda pulisco i tubi intasati.
Ma qualche giorno fà mettendo apposto i miei libri di cucina ho trovato questo libricino di famiglia cristiana che riportava le ricette dei Bretzel salati con la forma di panino e il pane Carasau.
Oggi visto il brutto tempo ho passato il pomeriggio ad impastare e questa sera a cena abbiamo mangiato questi tipi di pane diversi come gusto e preparazione ma tutti buonissimi



Bretzel
INGREDIENTI: 1 kg farina 0, 550 gr acqua, 60 gr lievito di birra, 15 gr di malto (o miele) 20 gr di sale, 25 gr olio di oliva
Per la soluzione di soda: Bollire 500 gr di acqua con 15 gr di bicarbonato

Preparazione: Impastare per 10 minuti tutti gli ingredienti tranne il sale.
Aggiungerlo ed impastare per 2 minuti
Dividere l'impasto in panini di 130 gr e far lievitare 30 minuti
Lavorare i panini allungandoli fino a 45 cm o fare un filoncino di circa 20 cm
Lasciar lievitare 10 minuti, riporre in frigo per 15 minuti
Prendere i pani e darle la classica forma dei Bretzel oppure se avete fatto dei filoncini fare 4 tagli paralleli.
Far crescere 45 minuti , spennellare con la soluzione di soda tiepida, cospargere con poco sale grosso, cuocere in forno caldo a 220°C per 20--25 minuti

PANE CARASAU



Non potete immaginare l'emozione che ho provato nel vedere questo pallone di pasta che si gonfiava nel forno.


Ingredienti: 500 gr farina di grano duro, 300 gr di acqua, 10 gr di sale, 10 gr di lievito di birra
Preparazione: Sciogliere il lievito nell'acqua, unire tutti gli ingredienti molto velocemente, perché l'impasto risulterà molto appiccicoso.
Impastare per 10 minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Porre l'impasto in una terrina coprire e far lievitare 20 minuti
Infarinare la teglia del forno e metterla nel forno caldo per 10 minuti
Dividere l'impasto in 16 parti uguali e, con il matterello, stendere sul piano infarinato ogni parte fino a quando risulterà sottilissima.
Mettere subito il disco nel forno, appena completamente gonfi togliere e con un coltello tagliare i bordi e dividere in due dischi sottili.
Appena tutti i dischi sono pronti farli essiccare nel forno a 180°C per pochi minuti


FRESELLE



Ingredienti: 100 gr farina 0, 500 gr farina grano duro (io ho usato farina integrale),2 cucchiaini sale, 12 gr lievito di birra, 400 acqua tiepida.
Mescolare la farina di grano tenero con 50 gr di acqua dove avremo sciolto il lievito, far riposare fin quando l'impasto sarà raddoppiato.
Mettere sulla tavola la farina di grano duro, in un angolino il sale, fare un buco al centro e sbriciolarci la pasta lievitata, aggiungere l'acqua piano piano. Lavorare l'impasto per 15 - 20 minuti
Far lievitare per circa 1 ora, sgonfiare l'impasto fare 12 pezzi e fare dei bastoncini che chiuderemo a ciambella.
Lasciar lievitare fino al raddoppio e, cuocere in forno caldo a 200°C fino a doratura
Appena freddi tagliare in due, abbrustolire in forno a 60° C fino a quando saranno abbrustolite




Passare la fresella sotto l'acqua per ammorbidirla e farcire con pomodorini a pezzetti origano sale olio.



20 commenti:

carmen ha detto...

ma che belli questi pani,sei bravissima, le freselle sono la mia passione, mi piacciono troppo un bacio e buon inizio settimana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anch enoi eravamo curiose di fare i bretzel! i tuoi ci sembrano proprio ben riusciti..quasi quasi ..ci proviamo!
e anche il pane carasau è davvero simile all'originale!
bravissima!
un bacione

Micaela ha detto...

quanti tipi di pane hai fatto!!! sei bravissima! in particolare i bretzel mi attirano da morire

Unknown ha detto...

Soorby che spettacolo... io adoro il bretzel.. che riuscita!!

ciao
vale

sorbyy ha detto...

Carmen anche io adoro le freselle, questa ricettina è ottima e piu facile a farsi che a dirsi,e chiuse nei sachetti si mantengono per diversi giorni
Gemelline non so se sono ben riusciti, ho visto diverse forme e diversi modi di prepararli , io ho scelto questa ricettina perchè più vicina alle mie esigenze, il pane carasau ho seguito la ricetta alla lettera perche ad essere sincera ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai visto ne mangiato
Micaela grazie, ma non sono bravissima
Diciamo che ho trovato delle ricettine alla mia portata Ciao un abbraccio a tutte

sorbyy ha detto...

Vale io non sapevo neanche cosa fosse prima di atterrare sul pianeta blog.
Spero tanto di aver fatto un bretzel salato decente e , di non aver stravolto qualcuno Ciao un bacione

Mirtilla ha detto...

bravissima,specie nella preprazione delle freselle ;)

BigShade ha detto...

Uh Sorby! che bello il pane carasau! mi sa che ti devo proprio copiare la ricetta!
anche le bretzel...
brava!
un bacio e buona settimana!

giuliana_go_ ha detto...

che bravaaaaaaaaa!!!
Che belli che sono i bretzel (aaaaaa non so neanche che sono...sigh) e il pane carasau è davvero venuto bene!
Mi hai fatto venire fame, ma io posso soltanto sognare di fare queste meraviglie! Guarda che mi autoinvito a mangiarle da te, ma poi non vengo sola e siamo delle forchette mangione noi, e se le cose da mangiare sono buone mangiamo ancora di più!
Ciao.

kiki ha detto...

wow sorby! mamma che spettacolo! sei bravissima ti é uscito tutto perfetto come sempre. Le freselle e il carasau sono i mei preferiti.
un bacione, Kiki

Amaradolcezza ha detto...

fra freselle e carasau non so cosa scegliere... li farò tutti e 2!!!
bravissima!!!

Mammazan ha detto...

I tuoi bretzel sono veramente spettacolari e ben riusciti... chissà che sapore come tutto il pane preparato con amore e in casa!!

sorbyy ha detto...

Grazie ragazze, i vostri commenti mi riscaldano il cuore e danno vita a questo umile blog
Ciao un bacione a tutte

Lalu ha detto...

Ciao Cara!!! tutto spettacolare, complimenti, sei bravissima!
Un bacione enorme!
Laura

stella ha detto...

un tris fantastico hai preparato! Un abbraccio

Lo ha detto...

sei stata davvero bravissima! ma davvero tanto!

haron2 ha detto...

ciao, io ho copiato, appena posso faccio.
Volevo delle informazioni, nel pane carasau i 10 gr di lievito è quello fresco?

I disci ne cuoci 1 alla volta?

gRAZIE.

aNNA

sorbyy ha detto...

Si Anna il lievito è quello fresco ciao

sorbyy ha detto...

ops, si i dischi ne cuocio uno alla volta, lascio l'impasto coperto con un panno umido, stendo il disco lo inforno (sono grandi come un piatto piano) subito notte

Dolci a gogo ha detto...

CIAO CARISSIMA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA