domenica 22 febbraio 2015

Kebab e Polpettine di tonno


Oggi un pranzo diverso , io e mio figlio Kebab , per mio marito  invece polpettine di tonno.  Lui purtroppo  mangia solo i cibi che conosce, non riesco mai a fargli mangiare  qualcosa di diverso.  Pazienza non sa cosa si perde !!!



Ingredienti: una confezione di kebab  . 
Per il pane Arabo ( Pita  ) 500 gr di farina, 3 cucchiai olio, 25 gr lievito birra, 1/2 cucchiaino di zucchero,  una presa di sale,  gr 250 di acqua.
Io preparo con il bimby: inserisco il lievito  lo zucchero e un po di acqua ,quattro secondi a 2 e faccio riposare qualche minuto, aggiungo farina olio sale accendo, velocità 4 e aggiungo piano piano il resto dell'acqua. Impasto per circa 10 minuti poi 10 minuti a spiga.
Verso il composto in una ciotola con coperchio e lascio riposare circa 2 ore, riprendo l'impasto divido in palline di circa 50  gr le metto sulla tavola infarinata copro con un panno umido e lascio riposare per 30 minuti. Stendo le palline con il matterello dando la forma di una piadina, poi tirarla un po  lungo i bordi con le mani , devono essere sottili, appena sono tutte pronte copro con il panno umido e incomincio a cuocere la prima che ho preparato, nel forno caldo a 250 °  per circa 5 minuti , appena si gonfia  è cotta . Non lasciare troppo in forno altrimenti indurisce, nel frattempo riscaldo con pochissimo olio il kebab tagliato a striscioline, in una ciotola preparo insalata e pomodoro che condisco con pochissimo sale. Metto sulla Pita calda il kebab l'insalata Keciap piccante  e maionese . Per chi preferisce   salsa con Yogurt greco  ( 1 cetriolino sott'olio , se piace aglio ,sale pepe 
il tutto ben tritato e mescolato allo yogurt ) Arrotolare e Buon Appetito





                               Appena si gonfia qualche secondo e va subito tolto 





Polpettine di tonno


Una scatolina di tonno grande, olio per friggere, tre fettine di pane bagnato in acqua e ben strizzato , parmigiano grattugiato un uovo sale e pepe.
Togliere tutto l'olio dal tonno , metterlo in una ciotola aggiungere sale, pepe, uovo, il parmigiano , il pane e amalgamare bene il tutto . Fare delle polpettine ( rimangono morbide , ma quando si friggono vengono bene) passarle nel pane grattugiato e friggere in olio caldo  
Servire calde con insalata

=

Nessun commento: