domenica 22 febbraio 2015

Fagottini dolci con nutella

Queta bei dolcetti  sono stati messi su fb, incuriosita sono andata a leggere la ricetta ho fatto copia incolla, mi dispiace non mettere  il nome del blog dove è stata presa . Mi scuso ma non l'ho ricordo 

    I fagottini dolci sono facilissimi da realizzare. Leggermente croccanti  fuori e morbidissimi dentro con un cuore caldo alla nutella che si scioglie in bocca.  -


Ingredienti

    300 gr di farina 00
    160 gr di zucchero
    155 ml di acqua
    35 gr olio di semi o 4 cucchiai se non avete la pesa grammi
    nutella q.b. o marmellata o della cioccolata fondente
    nocciole tritate o mandorle
    4 cucchiaini di lievito per dolci
    1 bust. di vanillina + 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Step 1

Versare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un panetto omogeneo. Su un piano infarinato, stendete il composto ad uno spessore di circa 1 cm e con una formina per biscotti rotonda (io ho usato il coperchio di un contenitore diametro di un bicchiere), ritagliare 16 dischetti.
Step 2

Sistemate al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino colmo di nutella o di marmellata (se utilizzate la nutella ci stanno benissimo delle nocciole tritate all'interno, fate attenzione a posizionare bene il ripieno al centro in modo che sul bordo resti almeno mezzo centimetro, attorno alla nutella passare un dito poco inumidito in acqua, per dare pochissima umidità alla pasta ma che agevola la chiusura della focaccia. Chiudete con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi.
Step 3

Cuocete i fagottini 4 minuti esatti per lato a fuoco dolce chiudendo con un coperchio che trattiene l'umidità del composto e lascia cuocere meglio. A cottura ultimata, spolverizzate le focaccine alla Nutella con dello zucchero a velo e servite. Suggerimento: quando cuocete le focaccine posizionate un orologio digitale al vostro fianco in modo da non superare i 4 minuti di cottura o vi verranno troppo secche e asciutte. Buon Appetito.









Ho tolto il coperchio solo per fare la foto






 Pronte ricoperte di zucchero a velo



 



Ora si fa merenda  Buonissime

Nessun commento: