domenica 31 maggio 2015

Spaztle

Ho mangiato per la prima volta gli spatzle qui nel mio paese, in un tipico ristorante chiamato  " La Casa di Emme " mi erano piaciuti cosi tanto che mi ero subito messa in rete alla ricerca della ricetta.
E' così scoprì che per farli serviva questo utensile.
L'ho subito acquistato, fatta la prima prova son piaciuti cosi tanto a tutta la mia famiglia che li faccio spesso , con salse diverse , con o senza spinaci e il risultato è sempre eccellente.
Oggi non avevo lo speck ma in frigo avevo pancetta  arrotolata e una fetta di pancetta tesa , provola affumicata , ho pensato di fare una salsa con una crema di formaggio e una unendo le due pancette, anche questa volta sono venuti buonissimi.


Ingredienti per  gli spatzle x 4:  375gr di farina , 250 gr di acqua, 1/2 cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di olio di semi, una grattatina di noce moscata, 2 uova se si vogliono fare verdi aggiungere all'impasto spinaci lessi ben strizzati

Per la salsa : 6 fette tagliate fini di pancetta arrotolata,una fetta di pancetta tesa, olio sale pepe, erba cipollina

Salsa al formaggio :60 gr di provola affumicata tritata , un bicchiere di latte, 50 gr di grana, sale pepe.



  Frullare gli spinaci lessati e strizzati assieme alle uova, poi mettere in una ciotola,aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare bene con una frusta. Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua salata e appena bolle mettere sopra l'utensile versare all'interno l'impasto e appena vengono a galla scolarli.


In una padella abbastanza capiente mettere un po' di olio la pancetta tagliata a striscioline , l'erba cipollina tagliata sottile, sale pepe far andare qualche minuto fuoco basso . Intanto in un padellino mettiamo il latte appena caldo spegnere il fornello e versare mescolando la provola e il grana grattugiato ,aggiustare di sale , una presa di pepe. 
 Versare gli spatzle appena scolati nella salsa con la pancetta mantecare, spegnere il fornello e versare la salsa di formaggio, mantecare velocemente servire subito



Pronti nel piatto per essere gustati .

Nessun commento: