domenica 3 maggio 2015

Angel Cake

L’angel cake è  una  torta americana che deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza
 La particolarità di questo dolce sono  gli ingredienti: l’angel cake è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi,  senza né olio né burro. Inoltre la cottura avviene in uno stampo   che non deve  essere imburrato.
 In rete ho trovato diverse ricette, in alcune era previsto il rum, in altre estratto di mandorle amare ecc .
Ho preso gli ingredienti presenti in quasi tutte le ricette, ed ho sostituito il cremor tartaro con un cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti
300 gr zucchero semolato
 160 gr farina 00
12 albumi
 1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
 scorsa di mezzo limone



Preparazione: (io ho usato il bimby) Mettere in una ciotola la farina, il pizzico di sale e 100 gr di zucchero,mescolarli per bene
Nel bimby mettere la farfalla , 12 albumi d'uovo, accendere velocità fruste,   a 40° , appena gli albumi incominciano a sbiancare aggiungere 200 gr di zucchero , dopo alcuni minuti versare il lievito, dopo un pò, il succo di limone con la scorza grattugiata.
Appena  le chiare hanno preso consistenza versare in una ciotola e amalgamare pian piano il composto di farina.
Versare in uno stampo senza imburrare ( io ho usato lo stampo del ciambellone) e cuocere in forno statico caldo a 190° per 35 minuti

Mettere a raffreddare capovolto, servire ricoperto con crema pasticcera, oppure con crema al cioccolato, io ho preferito adagiarlo nel piatto su un letto di crema pasticcera e crema al cioccolato


 
 Eccolo in forno mentre cuoce 


 Qui si sta raffredando  capovolto


Pronto nel piatto per essere gustato su un letto di creme

Nessun commento: