domenica 15 aprile 2012

Sartu' di spaghetti in salsa di asparagi


Ingredienti: Spaghetti gr 360, carne tritata gr 150, 6 asparagi grandi (puliti lavati e tagliati a rondelle), grana grattugiato, gr 50 mozzarella, un uovo , pane raffermo, burro, olio, sale pepe, 1 bottiglia salsa di pomodoro, farina, vino bianco.
Ammollare il pane con dell'acqua strizzarlo per bene amalgamare alla carne , salare , una presa di pepe, aggiungere l'uovo sbattuto,il grana, amalgamare per bene e fare delle polpettine, passare nella farina.
In una teglia antiaderente mettere l'olio, versarci gli asparagi un pochino di acqua e far cuocere qualche minuto , aggiungere le polpettine far rosolare per bene su tutti i lati, sfumare con il vino. Appena è ben evaporato salare pepare e aggiungere la passata, far cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Togliere le polpettine e metterle da parte con un po' di salsa
Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli e condirli con metà della salsa agli asparagi.
Imburrare uno stampo da ciambella, far aderire per bene il pane grattugiato, riempirlo per metà con gli spaghetti,distribuire il resto della salsa i cubetti di mozzarella e terminare con gli spaghetti rimasti, pressando bene.
Cuocere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti, scaldare le polpettine, versare il sartù nel piatto da portata, guarnire con le polpettine e servire.

Nessun commento: