lunedì 19 settembre 2011

Carne lessa ,con patate al profumo di finocchio

Profumi antichi
Questo è un piatto semplice della nostra tradizione contadina, una ricetta diversa per utilizzare la carne del nostro brodo. In autunno e in inverno lo preparo spesso, il profumo del finocchio invade la cucina e, da alla carne un sapore delicato.

Ingredienti x 4: carne lessa del brodo,8 patate di media grandezza, sale pepe, aglio,olio, polvere di fiore di finocchio

Preparazione :Pulite sbucciate le patate, tagliatele a pezzi non grandi e tenete da parte, tagliate a bocconcini la carne lessa salatela e pepatela leggermente e tenete da parte, in padella olio e aglio, appena caldo togliere l'aglio e versarci le patate .
Far cuoce a fuoco moderato salare leggermente, a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere la carne, spolverare con il finocchio, mescolare delicatamente, far cuocere il tutto per qualche minuto, se serve aggiustare di sale. Servire calda.

14 commenti:

Sabina Sala ha detto...

mi piacciono queste ricette rustiche,la proverò sicuramente!!!!

Anonimo ha detto...

qui si potrebbe trovare con facilità il "finocchio riccio" una verdura selvatica che ha un odore pungente di finocchio , chissà se andrebbe bene per questa ricetta.

Unknown ha detto...

che bello, un'latra ricettaaaa ;)
mmm sai che mi incuriosisce il profumo di finocchio? nn l'ho mai provato :P
baci
vale

Josephine ha detto...

Lo sai che anche a casa mia facciamo questa insalata...ed è veramente buona.


ciao e complimenti.

Zampette in pasta ha detto...

Con l'avvicinarsi dell'inverno il brodo torna una piacevole abitudine e quindi questa particolare ricetta per la carne lessa è molto interessante!!!
Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto

Federica ha detto...

Un bel modo profumato per utilizzare la carne del brodo. Mi piace quest'uso del finocchio. Grazie del suggerimento :) Buona giornata

Mammazan ha detto...

Con il freddo che , almeno qui sta arrivando,questa ricetta rustica è benvenuta!!!
Baci

giuliana_go_ ha detto...

ciaooooooo che bello rileggerti, non sai che piacere mi ha fatto "scoprire" che hai commentato il mio post, scoprire che non ti sei dimenticata di me! Sono stra felice...! Ogni tanto guardavo il tuo blog ed era in "fermo" proprio come il mio...spero che le cose vadano meglio! Un abbraccio e a rileggerti. Ciao. Giluiana

sorbyy ha detto...

Grazie ragazze!!
Non so se il finocchio riccio è uguale al nostro!
Noi qui lo chiamiamo finocchio selvatico !
Un grande Smak a tutte quante

Antro Alchimista ha detto...

I piatti della tradizione sono quelli più buoni perchè raccontano con amore storie di una volta :)

Luciana ha detto...

Buonissima la carne del brodo fatta ad insalata... anche noi la ricicliamo così!!! fantastica e nutriente :)

Sonia Monagheddu ha detto...

Un insalata interessante ^_^ proverò, grazie per averla condivisa!
Un abbraccione

Unknown ha detto...

Le patate le adoro, così profumate ancora di più!! Un piatto gustoso e saporito, brava!!
Franci

Unknown ha detto...

Ricettina calda per l autunno:-) mi piace molto e anche il tuo blog! Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se ti va passa da me mi farebbe piacere! Baci