domenica 7 marzo 2010

Yogurt Cake (Esperimento interattivo- Torta Simil Cammeo)

Ed eccomi pronta all'appello per il mio 5° esperimento interattivo con le fantastiche amiche del forum di cucina di alfemminile
Anche se avevo già fatto questa delizia dagli ingredienti semplici ma ricchi di sapore, ho aderito con entusiasmo visto che sono approdata nel mondo dei dolci al formaggio grazie alle cuochine di alf
Un buon pasto si chiude sempre con un buon Dessert, questo dolce a fine pasto è sempre una piacevole sorpresa
Facile da realizzare, potete trovare mille idee per fare una copertura che soddisfi i vostri gusti




Per la preparazione ho usato la ricetta che uso da circa 2 anni, l'unico inconveniente mi sono dovuta accontentare di una teglia in pirex grande, purtroppo stamane mentre preperavo la tortiera con i bordi a cerniera, ho urtato sbadatamente il fondo in ceramica sul bordo del pensile che si è spaccato in due :-(



x una teglia diametro 20: gr 200 biscotti secchi, gr 250 yogurt , 140 burro, gr 250 panna montata (io ho usato panna vegetale),gr 12 gelatina in fogli, gr 70 zucchero a velo.

x la salsa 250 grammi di fragole, 1 cucchiaio zucchero a velo, 1 cucchiaino colmo di Maizena, frullare le fragole porle in un pentolino aggiungere zucchero e maizena, mescolare per bene far bollire qualche minuto togliere dal fuoco far raffreddare, versare sul dolce, decorare con fragole

Fondere il burro a bagnomaria, stritolare i biscotti e amalgamarli al burro fuso, versarli nella teglia rivestita con carta forno e schiacciarli bene sul fondo, per fare la base, mettere in frigo. Mettere la gelatina 10 minuti a bagno in acqua fredda, montare la panna, a parte sbattere lo yogurt con lo zucchero, amalgamare bene, strizzare la gelatina, metterla sul fuoco con un pentolino e pochissima acqua, farla sciogliere senza bollire, far raffreddare e mescolarla allo yogurt a questo punto mettere la panna e mescolare delicatamente, versare sul composto di biscotti e riporre in frigo per almeno 3 ore. Decorare con la salsa di fragole.





Grazie a Luisa , che anche se molto impegnata con la penna, ha trovato il tempo per programmare questa giornata
Grazie a Dauly, ho usato la ricetta della salsa alle fragole che ha messo sul post del forum, per coprire il mio yogurt cake.
Grazie a tutte le altre cuochine di alf che hanno partecipato rendendo questa giornata e questa torta speciale


Auguri per domani,eeeeeeeeeee ricordatevi la nostra festa è tutti i giorni
Ciao vi voglio bene

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e leggera...ci vuole nell'intervallo tra feste no?? e poi...proprio non sappiamo resistere al mix fragole e yogurt!!
un bacione

le padelle fan fracasso ha detto...

Buonissima con le fragole, complimenti Maria.
Bacioni.

Josephine ha detto...

Buonissima con le fragole..io l'adoro complimenti sorby.

bacioni

Tania ha detto...

Sembra riuscito! :-P

Royal cake ha detto...

braveeee, io non ci sono piu', non sono nemmeno piu' iscritta, ma ogni tanto vi leggo

BigShade ha detto...

bella bellissima la tua yogurth cake!
siamo fantastiche quando facciamo queste cose! tanti auguri per domani e dopodomani e cosi' via!
un bacio
Shade

Lalu ha detto...

Complimenti per la simil cameo cara Maria!!! sembra squisita!!!! un bacione ebuona giornata!

giulia ha detto...

Ma questa e quella alla nutella sonun tripudio di golosità bravissima! ne rpendo una fetta anche se da luendi inizio dieta seeeeeeeeeeee