domenica 8 novembre 2015

Ciambella senza uova e lattosio


Facendo ricerche in rete ho trovato la ricetta di questa ciambella, io ho messo meno zucchero  ho aggiunto la buccia di due agrumi e non ho messo la vanillina. 
Buona , morbida un ottima ciambella da consumare a  colazione o durante la giornata , non solo per chi ha problemi con il lattosio  ma anche per chi ha problemi di colesterolo.
 
Ingredienti

250 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
280 ml di acqua naturale
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di 1 arancia e di un limone grattugiata
un pizzico sale
riscaldare il forno a 180° Preparazione : sciogliere lo zucchero con l'acqua, aggiungere l’olio , le scorze degli agrumi grattugiate il pizzico di sale. La farina e il lievito setacciati poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporare per bene tutti gli ingredienti

Foderare una teglia diametro 24, con carta forno
Versarci il composto e infornare nel forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Lasciatela riposare per 10 minuti dopo averla sfornata e servitela ricoperta con  zucchero a velo.

1 commento:

Gabriele ha detto...

è un po' che non scrivi. Un caro saluto