venerdì 6 febbraio 2009

17 Gennaio Sant Antonio Inizia il Carnevale

Per un problema al PC non mi è stato possibile caricare le foto,
oggi riprendo da dove avevo lasciato, ed ecco la bellissima festa che si fa qui a Bassano Romano (VT) un piccolo paese immerso nel verde dove io abito da sempre.





Sabato 17 Gennaio inizia il periodo carnevalesco: tempo di baldoria, divertimenti, spensieratezza e allegria.
Ad aprire questo periodo è la festa di Sant Antonio. La tradizione racconta che a circa vent'anni il giovane Santo si ritirò a vivere nel deserto della Tebaide, dove sopporto terribili tentazioni

La chiesa cattolica lo festeggia in questo giorno e lo ritiene protettore degli animali, in particolare di quelli domestici.
Qui da me e nei paesi vicini la tradizione vuole che in questo giorno i cittadini portino a benedire i loro animali .

Dopo che tutti hanno ricevuto la benedizione si da inizio a due giorni di festeggiamenti.



Ed ecco alcuni cavalieri sotto l'abitazione di mia madre che si preparano per la sfilata,
il bel ragazzo della foto sul cavallo scuro è il mio fratellino.



Eccolo qui in primo piano con la sua cavalla Aihisa


Il ragazzo di questa foto è il figlio della cugina di mio marito, è lui che apre la sfilata portando
lo stendardo che raffigura il Santo.



La sfilata è iniziata, si va tutti in piazza per ricevere la benedizione



La statua del Santo viene esposta sotto un arco che ogni anno i cavalieri preparano con
devozione.



Il nostro parroco benedice prima Sant Antonio e poi tutti i cavalieri e gli animali da cortile


Ecco mio fratello che si avvicina alla parrocchia per ricevere la benedizione



ed ora è mio figlio che si avvicina per ricevere la benedizione
Questo è il mio bimbo più piccolo, il militare, a cavallo del puro sangue " Bobo"


Finita la benedizione tutti i cavalieri, vanno a pranzo con le rispettive confraternite
Qui da noi ce ne sono tre.
Poi iniziano i festeggiamenti con tutti i cittadini, il pomeriggio in una piazzetta vengono offerti panini e bevande.
La giornata finisce con il lancio di un globo Aerostatico (noi chiamiamo pallone)




Domenica 18 Gennaio la festa continua



Domenica 18 mio figlio con mio fratello ed alcuni amici si sono recati a cavallo ad Oriolo,
un paese vicino al nostro per partecipare alla benedizione.




Ed eccoli tutti in fila, pronti a ricevere una seconda benedizione







la benedizione è finita si ritorna a casa



BASSANO ROMANO Domenica 18 ore 17



Domenica pomeriggio alle 17 le confraternite di Sant Antonio hanno offerto alla cittadinanza come ogni anno POLENTA - SALSICCE
La via davanti alla sede della proloco era gremita di gente.
Tutti pronti ad assaggiare un piattino di polenta fumante e un bel panino con salsiccia



come potete vedere il tempo non ci è stato propenso. All'improvviso il cielo si è fatto nero







siamo stati costretti ad aprire gli ombrelli, ma nessuno si è arreso
La festa è andata avanti sotto la pioggia, si stendeva polenta e cuocevano salsicce .

Alle 20 la festa si è conclusa con un bellissimo spettacolo pirotecnico


Mi spiace aver dovuto togliere parte delle foto, ma i miei figli hanno detto che non posso pubblicare foto dove si vedono nitidamente visi di persone.

8 commenti:

Lo ha detto...

bellissime foto! grazie per averle condivise

unika ha detto...

una bella manifestazione...un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

bellissimo post ;)

ines ha detto...

che bella festa, molto particolare, Complimenti per il tuo fratellino. ciao ciao

Claudia ha detto...

bellissime foto e bellissima manifestazione....complimenti per il tuo figliolo e per tuo fratello davvero bellissimi! claudia

Eleonora ha detto...

Bellissimo reportage!
Grazie di cuore per la tua disponibilità e non preoccuparti se avrò bisogno approfitterò...un abbraccio

Unknown ha detto...

Che bella festa!
ti ho mandato una mail tempo fa..
a presto
vale

MG ha detto...

Mariiiii che bella questa festa... anche da noi ce ne sono di simili infatti a marzo pubblicherò un post per la particolarissima festa di San Giuseppe, per la quale vengono turisti anche da fuori Sicilia!
Comolimentissimi per il tuo impegno ma soprattutto per tuo figlio e tuo fratello, ache se non avevo dubbi sul loro bell'aspetto: vedendo te..!!!
Ciaooo