Ingredienti
220 g di farina 00
30-40 g di cacao amaro
160 g di zucchero
170-180 g di burro
2 uova intere medie
1 tuorlo medio
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
estratto di vaniglia q.b ( in alternativa vanillina)
1 pizzico di sale
Procedimento per la crostata
Aggiungete la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero semolato, la vaniglia, il lievito per dolci ed il pizzico di sale e mescolate.
Aggiungete questi ingredienti nell’impastatrice o robot da cucina ed unite le uova sbattute con una forchetta.
Unire il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente azionate le fruste, planetaria o Bimby e lavorate il composto fino ad ottenere una crema molto morbida. Non dovrete ottenere la consistenza di una pasta frolla (tecnicamente non lo è) ma di un composto molto cremoso.
Imburrare o ricoprire con carta forno una teglia da 22 cm max 24 cm di diametro ed aggiungere metà del composto nella tortiera e mettendone da parte il necessario per ricoprire la superficie.
Aggiungere la crema pasticcera preparata in precedenza lasciando liberi i bordi della crostata ed a piacere aggiungere cucchiaini di Nutella su tutta la superficie.
Aggiungere il composto rimanente, cercando di ricoprire il tutto con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35-40 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e a piacere cospargere di zucchero a velo.
N.b. Un modo più semplice per farcire questa crostata è aggiungere metà dell’impasto nella teglia, praticare delle fossette con un cucchiaio leggermente bagnato (senza creare vuoi nel fondo della tortiera), aggiungere un poco di crema al loro interno e ricoprire queste fossette con composto rimanente, il forno poi terminerà il tutto. Otterrete una torta meno farcita ma ugualmente buona, a voi la scelta ;)
Tolta dalla teglia fatta raffreddare un po' e ricoperta di zucchero a velo
Ogni morso un piacere. Buonissimaaaaaaaaaa
Nessun commento:
Posta un commento