Questo risottino l'ho visto sui blog, negli album delle forumine di Alf , anche in alcuni ristoranti.Sembra uno dei piatti alla moda del momento.Visto che il mio stomaco le fragole le tollera solo cotte ho fatto una ricerca in rete, ho trovato diverse ricette, molto simili.Pari peso di fragole e riso,sfumate con cognac o vino bianco.Che dire ho provato e riprovato, fino a quando ho trovato la misura e gli ingredienti che appagavano il mio palato.Una precisazione, non fate mai attaccare il riso durante la preparazione altrimenti prenderà un sapore agre un po' sgradevole.
Ingredienti per 4 persone:
Pochisima cipolla tagliata sottile
olio evo ( se preferite si può sostituire con una noce di burro)
20 gr burro
40 gr grana grattugiato
280 gr fragole
440 gr riso ( io per i miei risotti uso sempre dai 110 ai 120 gr di riso a persona)
sale, pepe
del brodo caldo fatto con dado vegetale
PREPARAZIONE
Lavare bene le fragole e farle a pezzettini, in un salta pasta mettere l'olio e pochissima cipolla far andare un po, aggiunger circa metà delle fragole e un po' di brodo caldo, cuocere un paio di minuti se serve aggiungere del brodo caldo.
Schiacciare le fragole con una forchetta versare il riso e coprire il tutto con il brodo, far cuocer a fuoco medio per circa 10 minuti.
Aggiustare di sale, una presa di pepe versare il resto delle fragole e finire la cottura, se serve aggiungere brodo ( o acqua calda)
Appena il riso è cotto togliere dal fuoco mantecare con il burro e il grana , versare nei piatti e servire caldo
Decorare con qualche fettina di fragola