Il mio pescivendolo qualche giorno fa mi ha portato delle meravigliose alici freschissime.
Avevo pensato di farle come al solito sott'olio ma poi...............
Era da un pò che non preparavo questi piattini deliziosi, ho pensato di rispolverare queste ricettine e fare un unico post dedicato a questo piccolo ma buonissimo pesce
Alici alla pizzaiola: alici pomodorini maturi, pane grattugiato, origano, prezzemolo, sale pepe olio, un po di vino bianco
Preparazione: spinare, lavare bene le alici, in una casseruola mettere l'olio le alici , sale pepe e cuocere a fuoco medio per qualche minuto, girarle, ricoprirle con un po di pane grattugiato, prezzemolo tritato e origano, sfumare con vino bianco, aggiungere i pomodorini tagliati in 4.
Aggiustare di sale e finire di cuocere. Servire caldo
Pasticcio d'indivia e alici: alici puliti e spinati, delle foglie d'indivia passate per qualche minuto in acqua bollente. Pinoli, sale pepe, olio, pane grattugiato.
Preparazione: in una teglia mettere uno strato di foglie d'indivia adagiare sopra uno strato di alici poi coprire con indivia salare, pepare un filo di olio, fare un altro strato di alici coprire con l'indivia condire, spolverare con il pane grattugiato e mettere i pinoli.
Passare in forno a 200° C per un 15- 20 minuti
Pasticcio di alici e pureé: alici pulite e spinate, un po di pure di patate (si può anche usare il pureé in busta)
prezzemolo tritato, sale.
Preparazione:fare il pure e unirlo al prezzemolo tritato, in teglia mettere sul fondo un po di pureé, poi fare uno strato di alici salare leggermente, coprire con altro pure, fare un nuovo strato di alici e coprire con il pureé.
Mettere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura